Quadrotti Tam Tam

Un filo di lana che realizza connessioni, unisce persone e luoghi diversi, crea e aiuta!

L’iniziativa “Quadrotti Tam Tam” nasce dall'esperienza del Gruppo Amici degli Anziani di Traona e dal Centro Culturale Traonese, che in occasione delle festività natalizie 2020 hanno rivestito e decorato gli alberi situati di fronte alla scuola dell’infanzia della frazione Valletta con dei quadrotti di lana.

Al termine del periodo natalizio ci si è chiesti come valorizzare i lavori raccolti e da qui l’idea di creare delle calde coperte da donare ai senzatetto di Como che don Roberto Malgesini accudiva e aiutava quotidianamente. Il gruppo di lavoro del progetto Tam Tam ha raccolto la proposta dei cittadini di Traona per estenderla ai gruppi anziani del territorio di Morbegno che dall'inizio dell’emergenza sanitaria hanno dovuto sospendere i loro momenti aggregativi, ma hanno mantenuto la volontà di fare qualcosa di utile ed importante.

La finalità è recuperare il senso di appartenenza e vicinanza attraverso “il fare” e il ricordo di don Roberto Malgesini, con il suo messaggio di amore incondizionato verso “gli ultimi”, non può che unire tutte le persone che vivono nel territorio di Morbegno.

La raccolta di quadrotti di lana del progetto Tam Tam non si ferma agli anziani, ma è aperta alla cittadinanza del territorio di Morbegno, compreso chi non è capace di sferruzzare; all’iniziativa hanno aderito anche alcune mercerie del territorio presso cui sarà possibile donare dei gomitoli di lana che verranno poi trasformati in caldi quadrotti dai volontari del progetto.

In parallelo, alcuni bambini, insieme ai loro nonni, stanno scrivendo dei brevi racconti su come ci si teneva al caldo una volta, con l’obiettivo di far comprendere come il caldo sia fonte di vita e per questo un diritto per tutti. Questi racconti verranno pubblicati sui profili social del progetto Tam Tam.

www.progettotamtam.it

#TAMTAMTEMPIDICOMUNITÀ #WELFAREINAZIONE #CONFONDAZIONECARIPLO#QUADROTTITAMTAM

Puoi consegnare i quadrotti di lana direttamente presso la Chiesa Parrocchiale di Regoledo! Oppure scopri gli altri punti di raccolta e i contatti dell'iniziativa: